Descrizione
La redazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro consiste nello sviluppo, nel controllo e nell’ implementazione, di un insieme ottimale di misure che hanno il comune scopo di raggiungere diversi obiettivi posti all’interno del tema della mobilità sostenibile.
Il Piano è stato redatto sulla base delle informazioni raccolte attraverso un questionario somministrato a tutti i dipendenti, che ha permesso di comprendere, in parte, le loro abitudini giornaliere di spostamento.
Sulla base di queste sono state previste alcune misure per incentivare comportamenti virtuosi e orientare gli spostamenti del personale verso forme alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore. Tali misure si affiancano a quelle più generali per il miglioramento dell’accessibilità della città che l’Amministrazione ha promosso in questi anni e continua a portare avanti con l'obiettivo di progettare e promuovere forme di mobilità sostenibili.
Con l’attuazione del Piano i benefici conseguibili vanno a proiettarsi su due aspetti distinti: quello ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, e quello sociale, portando benessere a tutti i cittadini.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 15:24