FAQ
Sì. E’ sufficiente compilare l’apposita form e l’Ufficio di Stato Civile provvederà a richiedere i documenti necessari al competente Comune.
Sì. L’Ufficiale di Stato Civile può rilasciare il documento attestante l’unione civile comprensivo di generalità degli interessati e dell’eventuale scelta patrimoniale presso gli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Sì. Le parti possono scegliere il regime patrimoniale che verrà trascritto agli atti dell’Ufficio di Stato Civile. In assenza di scelta, come per il matrimonio, vige la comunione dei beni.
Scrivi a stato.civile@comune.mantova.it e sarai ricontattato entro 24 ore.
La legge 76/2016 prevede la possibilità di trascrivere in Italia unioni civili formate all’estero. E’ necessario che l’Autorità consolare del Paese in cui è stato formato l’atto (oppure gli interessati previo appuntamento) consegnino all’Ufficio di Stato Civile l’originale dell’atto, regolarmente tradotto e legalizzato.
La richiesta di trascrizione di unione civile contratta all’estero deve essere richiesta, dagli interessati, al Comune di residenza o al comune d’iscrizione Aire (nel caso di italiani residenti all’estero), esibendo una copia originale del documento di unione civile, tradotto e legalizzato o provvisto di apostille.
Nel caso di residenza all’estero, è possibile inoltrare il documento al comune, attraverso il Consolato italiano.
Sì. Oltre alla documentazione acquisita d’ufficio dal Comune, dovrà essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile anche una dichiarazione dell’autorità competente del proprio Paese dalla quale risulta che, viste le leggi cui è sottoposto, nulla osta all’unione civile.
Avvia la procedura online di Unione Civile
Sì, è possibile dall’11/12/2014 (ai sensi dell’art.12 L.162/2014). I coniugi possono rivolgersi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di via Frattini, 60 (2^ piano) per concludere un accordo di separazione o divorzio compilando gli appositi moduli di richiesta.
Per spostarsi di settimana all’interno del calendario è necessario utilizzare le freccette a fianco dei giorni della settimana.
Si suggerisce inoltre di utilizzare come browser Google Chrome - Mozilla Firefox - Explorer 11 o versioni successive.
Il deposito delle DAT per i residenti AIRE va effettuato presso l'Autorità Consolare territorialmente competente, come disposto dalla vigente normativa: "1. Alimentano la Banca dati nazionale, secondo le modalità individuate dal disciplinare tecnico di cui all'articolo 10: a) gli Ufficiali di Stato Civile dei Comuni di residenza dei disponenti, o loro delegati, nonché gli Ufficiali di Stato Civile delle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero; [...]". Il deposito delle DAT è riservato alle persone maggiorenni.
Il messaggio “codice catasto inesistente” segnala un errore nella compilazione dei dati nella videata “Anagrafica”. Comune di nascita e Provincia devono essere sempre scelti dall’elenco proposto dopo la digitazione.
Pertanto, è necessario digitare nei campi sopra indicati le prime lettere del nome che si vuole inserire e attendere che compaia l’elenco. Poi scegliere la voce da inserire.