Cos'è
Giovedì 6 novembre, alle ore 18:00, la Biblioteca Gino Baratta ospita Francesco Bianchi, autore del volume “Tigri e colonie”, per un incontro dedicato ai temi della memoria storica e dell’eredità coloniale italiana. L’appuntamento si terrà presso la Sala “Peppino Impastato” della Biblioteca con ingresso libero.
L’incontro sarà introdotto da Francesca Ferrari, direttrice della Biblioteca Gino Baratta, e vedrà il dialogo dell’autore con Luisa Cigognetti, direttrice scientifica dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
“Tigri e colonie” è un viaggio nella storia e nell’immaginario collettivo legato al passato coloniale italiano, tra Africa orientale e Mediterraneo. Francesco Bianchi intreccia ricerca storica, memoria e narrazione per restituire un quadro complesso di identità, potere e rappresentazione, invitando a riflettere sul modo in cui il nostro Paese ha costruito – e continua a raccontare – la propria relazione con “l’altro”.
L’iniziativa rientra nel programma di incontri culturali promossi dalla Biblioteca Gino Baratta e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, con l’obiettivo di approfondire temi di attualità attraverso la lente della storia e della letteratura.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
06 nov
06
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 12:51