Al via la rassegna Fatti di cultura: giovani, riflessione e arte

Torna il festival dedicato alla cultura

Data :

17 settembre 2024

Al via la rassegna Fatti di cultura: giovani, riflessione e arte

Descrizione

Torna il festival dedicato alla cultura che il consorzio Pantacon è lieto di offrire ai mantovani, e non, da ormai 11 edizioni. Un’occasione per parlare di cultura e contemporaneità, analizzandone e valutandone il ruolo nella società odierna. Cultura come valore e necessità, ma cultura anche come possibilità. Possibiità concreta e reale se si pensano alle svariate professionalità legate a questo concetto apparentemente astratto. L’edizione 2024 di Fatti di Cultura vuole portare alla luce le opportunità generate dalla cultura, interpellando protagonisti e testimoniando con esperienze reali di chi della cultura appunto ne ha fatto centro del proprio lavoro.

Ne hanno parlato lunedì 16 settembre nella Sala Consiliare del Comune di Mantova in via Roma 39 alla conferenza stampa di presentazione del Festival giunto quest’anno alla undicesima edizione. Hanno parlato l’assessora ai Giovani Alessandra Riccadonna, il presidente di Pantacon Matteo Rebecchi, Flavio Cortellazzi per il Teatro Magro e Andrea Poltronieri per i giovani co-protagonisti.

Il dialogo sempre aperto con le nuove generazione farà generare il dibattio evidenziando la speciale attenzione che sempre il festival manifesta nei confronti dei giovani. Non mancheranno ovviamente momenti di spettacolo e di intrattenimento esperienzale. Nelle parole di Matteo Rebecchi, presidente di Pantacon, il sunto dell’iniziativa.

“Pantacon con Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat si impegnano quotidianamente con passione e con professionalità per contribuire al processo di coesione sociale e di cittadinanza attiva a Mantova e nei luoghi che riescono a raggiungere con il proprio lavoro culturale in tutta Italia: dal 2014 Fattidicultura (www.fattidicultura.it) rappresenta l’appuntamento che ogni anno segna il momento di riflessione sui temi dell’innovazione culturale intesa come strumento di sviluppo nella contemporaneità. Partendo dalla convinzione che la cultura e il suo ruolo devono essere al centro della riflessione, ogni edizione di Fattidicultura pone domande significative sulla produzione culturale, sui Beni comuni, sulla rigenerazione urbana, sul ruolo delle giovani generazioni, sulla connessione con le nuove tecnologie. Dalla cultura come forma di sviluppo, nell’edizione del 2015, al significativo appuntamento del 2016 di Mantova con il titolo di Capitale Italiana della Cultura e poi, via via, le riflessioni sul ruolo delle Città e delle periferie (2017- 2018), la definitiva apertura al tema delle nuove generazioni (2019), le due edizioni segnate dalla pandemia (2020-2021) dedicate al tema della “cura” e della cooperazione, il decennale di Pantacon (2021), il confronto su welfare e cambiamento climatico (2022), e ancora il futuro e i giovani (2023).

Seguendo l’evoluzione delle politiche culturali e dei nuovi linguaggi, ogni anno il dibattito si rinnova. Per l’edizione 2024 abbiamo scelto il tema del lavoro culturale indagato sotto molteplici punti di vista: quale ruolo oggi per le professioni culturali e creative, che percorsi seguire per intraprenderle, come raccontarle e presentarle alle nuove generazioni. Per questo abbiamo individuato temi specifici e invitato best practice a livello regionale e/o nazionale che potranno testimoniare successi, criticità, visioni e prospettive.”

Anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi sottolinea il valore del progetto:“Fatticult, un appuntamento che quest’anno si concentra su temi fondamentali come l’innovazione nella produzione artistica, il protagonismo culturale dei giovani e la valorizzazione del nostro patrimonio come motore di nuove economie. Questi sono argomenti cruciali non solo per gli operatori del settore, ma anche per il pubblico che ha l’opportunità di partecipare attivamente a una serie di eventi e incontri. I giovani sono al centro di questa edizione, perché rappresentano non solo il futuro, ma anche il presente della nostra comunità. Sono loro a portare la vera possibilità di cambiamento, grazie alla loro creatività, intraprendenza e capacità di adattamento. È quindi fondamentale offrire loro occasioni per incontrare professionisti, confrontarsi con esperti e sviluppare una visione del mondo capace di affrontare le sfide globali.

Fatticult è l’occasione perfetta per scoprire e riscoprire le professioni legate al mondo della cultura, per confrontarsi con le esperienze più innovative che stanno trasformando le città italiane. Quest’anno, grazie all’opera sempre attenta e aderente alla realtà di Pantacon, intendiamo attivare processi di partecipazione creativa e dare voce ai giovani di Mantova, rendendoli protagonisti di un dialogo aperto e costruttivo.

Come osservava François-René de Chateaubriand, i giovani di oggi sono immersi in una miriade di stimoli, ma spesso mancano di esperienze significative. FATTICULT vuole essere il luogo dove queste esperienze possono nascere e crescere, offrendo un terreno fertile per sviluppare una visione di vita solida e orientata al futuro. Vi invito a partecipare con entusiasmo e curiosità, perché solo insieme possiamo costruire una
comunità più forte, creativa e consapevole del proprio potenziale".

Il programma: https://www.fattidicultura.it/programma2024/

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?