Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Aperte le prime casse con le opere del nuovo museo

Sonnabend Collection Mantova

Data :

18 novembre 2025

Aperte le prime casse con le opere del nuovo museo
Municipium

Descrizione

Il nuovo museo internazionale di arte contemporanea Sonnabend Collection Mantova prende forma. Lunedì 17 novembre, presso le sale in allestimento a Palazzo della Ragione, sono state aperte le prime casse contenenti due quadri che faranno parte di Sonnabend Collection Mantova.

"Ileana Sonnabend" (1973) di Andy Warhol e "Little Aloha" (1962) di Roy Lichtenstein. L’apertura delle casse è avvenuta alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, del presidente della Sonnabend Foundation Antonio Homem, accompagnato dal figlio Phokion Potamianos-Homem, del curatore Mario Codognato e del progettista del museo Federico Fedel.

Continuano a pieno ritmo, quindi, i lavori a Palazzo della Ragione dove sabato 29 novembre, alle 10.30, si terrà l'inaugurazione aperta alla città del nuovo museo internazionale di arte contemporanea.

“Un sogno nato quattro anni fa è diventato un progetto e ora una realtà - ha detto il sindaco Palazzi, ringraziando per la fiducia e l'amicizia Antonio Homem -. Questo è un fatto storico per la città, portare un museo d'arte contemporanea tra i più importanti del Paese nella città del Rinascimento, in un palazzo come questo, appena riqualificato, con cui la collezione entra in dialogo”.

“Sono venuto per la prima volta a Mantova cinquant'anni fa per vedere l'arte antica - ha detto Antonio Homem, che venerdì 21 novembre in Comune sarà insignito della cittadinanza onoraria -. Ho sempre amato questa città dove sono tornato più volte. Mai, fino a tempi recenti, avrei creduto di vedere esposta qui tutta la collezione che per me non sono solo opere ma è una sorta di autoritratto, o, autobiografia, di Ileana e mia”.

Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot