Descrizione
Lunedì 19 gennaio arriva a Mantova la Fiamma Olimpica per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Dopo un percorso in città, con partenza alle 17.30 circa da viale Oslavia, i tedofori, tra cui i mantovani Roberto Boninsegna, Grazia Attene e Lucilla Boari, arriveranno in piazza Sordello dove sul palco saranno presenti autorità e sportivi. Si fa presente che già dalle ore 17, sempre in piazza Sordello, oltre al villaggio olimpico, saranno presenti vari ospiti e vi saranno dei momenti di intrattenimento.
Sul sito https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026/viaggio-della-fiamma-olimpica/tappe/lombardia è possibile trovare informazioni e dettagli relativi al passaggio della Fiamma in tutti i Comuni lombardi siti nei tratti ricompresi tra le città capoluogo individuate come tappa.
La Città di Mantova, dunque, ospiterà la Cerimonia Celebrativa della Fiamma Olimpica (tappa 43), che rappresenta un evento di straordinaria importanza e significato, non solo per gli atleti ma per l’intera comunità mantovana, ed un’opportunità unica per mostrare come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione e condivisione, che incarna simbolicamente i sentimenti di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.
I tedofori seguiranno il seguente percorso in città:
Ore 17.33 partenza da viale Oslavia – viale Gorizia – piazzale Gramsci – viale Montello – viale Montegrappa – viale Isonzo – viale Te – via Po – via Nazario Sauro – via Giulio Romano – Corso Garibaldi – Via Trieste – via Fondamenta – Lungolago dei Gonzaga – via Legnago (ponte di San Giorgio) – viale Mincio – rotatoria via dei Mulini – viale Pitentino – via Trento – piazza Virgiliana – via Virgilio – via Cavour – via Arrivabene – via Finzi – via XXV Aprile – via Scarsellini – piazza san Francesco – via Solferino e San Martino – via Bonomi– corso Vittorio Emanuele II – piazza Cavallotti – corsoso Umberto I° – piazza Marconi – piazza Mantegna – via Broletto – arrivo in piazza Sordello, dalle 19 alle 19.30 l’accensione del Braciere Olimpico a Mantova.
Le Olimpiadi si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio. La cerimonia di inaugurazione si terrà allo Stadio di San Siro a Milano venerdì 6 febbraio. Mentre le Paralimpiadi si svolgeranno dal 6 al 15 marzo 2026.
Il 19 gennaio, dunque, la Fiamma Olimpica raggiunge la tappa di Mantova, città rinomata in tutto il mondo per la sua architettura. Toccherà prima anche Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio e Custoza. Giunge ad Asola, Isola della Scala e Viadana, Brescello, Soave, Suzzara e la giornata della tappa 43 si concluderà proprio a Mantova.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 16:40