Competenze
Coordinamento, supporto e consulenza alle attività degli Archivi Correnti Decentrati facenti capo ai vari settori dell’Amministrazione; controllo sul sistema di protocollo informatico e gestione documentale e attività correlate (pec, conservazione informatica etc); periodiche operazioni di selezione e scarto dei documenti non vincolati alla conservazione permanente; riordinamento, inventariazione e conservazione fondi destinati alla conservazione; progetti didattici rivolti alle Scuola di ogni ordine e grado; ricerche storiche; accesso agli atti.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Altre sedi
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
SERVIZIO ARCHIVISTICO
Il Servizio Archivistico si configura come l’insieme delle attività, delle competenze e delle risorse finalizzate ad assicurare l’applicazione della normativa vigente in ambito archivistico sulla totalità del patrimonio documentario dell'Ente.
Dal punto di vista organizzativo e gestionale l’Archivio Comunale è suddiviso in: Archivio Corrente Generale, Archivio di Deposito e Archivio Storico.
ARCHIVIO CORRENTE GENERALE
L’Archivio Generale ha responsabilità e competenza sull'intera documentazione prodotta e acquisita dall’Ente sia in fase di formazione che in fase di distribuzione e conservazione.
Svolge funzioni di coordinamento, supporto e consulenza alle attività degli Archivi Correnti Decentrati facenti capo ai vari settori dell’Amministrazione.
Vigila sulla correttezza delle operazioni di classificazione, ordinamento e conservazione del materiale documentario.
Ha funzioni di controllo sul sistema di protocollo informatico.
Acquisisce la documentazione proveniente dagli Archivi Correnti Decentrati dopo 5 anni di conservazione da parte di questi e ne cura la successiva archiviazione presso l'Archivio di Deposito.
Ha sede presso la Biblioteca Baratta, Corso garibaldi 88.
ARCHIVIO DI DEPOSITO
Per Archivio di Deposito si intende il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti di carattere amministrativo conclusi da meno di 40 anni, per i quali non risulta più necessaria una trattazione corrente da parte dell'Amministrazione.
La documentazione qui conservata viene sottoposta a periodiche operazioni di selezione e scarto dei documenti non vincolati alla conservazione permanente. Trascorso il periodo dei 40 anni la documentazione viene versata presso l'Archivio Storico per la conservazione illimitata nel tempo.
L’accesso alla documentazione amministrativa da parte degli utenti è subordinato alla presentazione di apposita domanda.
Ha sede in Piazza Aliprandi 3.
ARCHIVIO STORICO
Per Archivio Storico si intende il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e destinati, previa effettuazione delle operazioni di selezione e scarto, alla conservazione permanente.
La documentazione qui conservata comprende gli atti dell’Amministrazione Comunale nell’articolarsi di tutte le sue funzioni politico-amministrative a partire dalla fine del Settecento ed è principalmente ordinato per titoli fino al 1900 e per categorie dal 1901 in poi.
Studiosi, studenti e cittadini possono effettuare ricerche di carattere storico e ricerche sugli archivi anagrafici con l’assistenza del personale in servizio.
Ha sede presso la Biblioteca Baratta, Corso garibaldi 88.
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:04