Materie del servizio
A chi è rivolto
- I CDD (Centri Diurni Disabili) sono rivolti a persone con disabilità accertata ai sensi della Legge 104/1992, che necessitano di sostegno educativo, assistenziale e riabilitativo continuativo.
- I CSE (Centri Socio Educativi) sono destinati a persone con disabilità medio-lieve, giovani e adulte, che possono partecipare ad attività socio-educative e laboratoriali per favorire socializzazione e autonomie.
- I SFA (Servizi di Formazione all’Autonomia) sono indirizzati a giovani e adulti con disabilità che possiedono potenzialità di crescita nelle autonomie personali, sociali e lavorative, da sviluppare in un percorso verso l’inclusione.
Descrizione
I Centri Diurni Disabili (CDD), i Centri Socio Educativi (CSE) e i Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA) rappresentano servizi semiresidenziali dedicati a persone con disabilità, finalizzati a promuovere inclusione sociale, sviluppo delle autonomie personali e relazionali, sostegno alle famiglie e percorsi di vita indipendente.
- I Centri Diurni Disabili (CDD) accolgono persone con disabilità grave che necessitano di sostegno continuativo, offrendo cura, interventi educativi e attività riabilitative.
- I Centri Socio Educativi (CSE) si rivolgono a persone con disabilità medio-lieve, proponendo laboratori espressivi, occupazionali e ricreativi per rafforzare autonomie, socializzazione e inclusione.
- I Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA) accompagnano giovani e adulti con disabilità in percorsi mirati all’acquisizione di abilità pratiche, sociali e lavorative, sostenendo la costruzione di un progetto di vita indipendente.
Insieme, questi servizi garantiscono presa in carico personalizzata, sostegno alle famiglie e continuità educativa e assistenziale.
Chi lo eroga: Il servizio viene erogato da soggetti accreditati, tra i quali l’interessato può scegliere al momento di presentazione dell’istanza di attivazione del servizio.
Come fare
Una volta scelto il soggetto erogatore e presentata la richiesta di ammissione, l’interessato, un familiare o l'eventuale Amministratore di Sostegno può presentare istanza di integrazione economica alla retta presso l’Assistente Sociale di riferimento del Settore Welfare e Servizi Sociali che, previa valutazione della situazione socio-economica, può stabilire un’eventuale compartecipazione alla spesa da parte dell’Ente.
Per fissare un appuntamento è necessario contattare il centralino del Settore Welfare e Servizi Sociali al numero 0376 376811.
Cosa serve
Dichiarazione ISEE in corso di validità del beneficiario
Cosa si ottiene
Sulla base della dichiarazione ISEE, viene calcolato l’importo dovuto dall’interessato e l’eventuale compartecipazione comunale alla spesa.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
Costi
Non sono previsti costi per l'inoltro dell'istanza
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:28