Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto agli utenti che non sono in grado di effettuare in autonomia il trasporto del proprio animale domestico e indicati dai Servizi Sociali del Comune di Mantova.
Descrizione
Servizio dedicato di trasporti programmabili per animali da compagnia per quegli utenti dei Servizi Sociali che non possono effettuare autonomamente lo spostamento del proprio animale.
Obiettivi principali: contrastare la solitudine, specialmente negli anziani e nelle persone fragili, favorendo il benessere psico-emotivo attraverso la cura degli animali d’affezione; tutelare la salute e il benessere animale, garantendo che ricevano cure, toelettatura, trattamenti necessari.
Il servizio comprende: trasporti programmati per visite veterinarie, terapie, esami diagnostici, toelettature o sanificazioni; stallo temporaneo (fino a 48 ore) per cani, nel caso in cui l’utente non possa gestire l’animale in un breve periodo; il mezzo e il personale sono forniti da Ambulanze Veterinarie Azzurre, che impiegano mezzi attrezzati.
Come fare
- Il Servizio verrà svolto nei tempi concordati con l’utente in funzione della richiesta (es. appuntamento dal veterinario per vaccino, controllo ecc.) e sarà da richiedere con un preavviso di almeno 48 ore.
- Le richieste urgenti di intervento al di fuori delle fasce orarie stabilite o senza il dovuto preavviso dovranno comunque essere autorizzate dal Referente dei Servizi Sociali e verranno erogate in base alla effettiva disponibilità di Ambulanze Veterinarie Azzurre.
- La scelta della Clinica/Ambulatorio o struttura di destinazione ed i relativi accordi sulle prestazioni da erogare agli animali devono essere fatte esclusivamente dall’utente proprietario/detentore e i relativi costi sono a suo completo carico.
- L’utente proprietario/detentore può salire sul mezzo ed accompagnare il proprio animale; nel caso in cui si trasporti solo l’animale, lo stesso sarà accompagnato presso il luogo indicato dal proprietario e riconsegnato al termine direttamente al domicilio previo accordo del proprietario con la clinica.
- Normalmente l’animale verrà riconsegnato all’utente proprietario/detentore in giornata, solo in caso di effettiva indisponibilità a riceverlo l’animale potrà essere stallato per un breve tempo (massimo di 48 ore) presso un rifugio rispettoso del benessere animale a carico di Ambulanze Veterinarie Azzurre.
- L’utente proprietario/detentore non dovrà corrispondere ad Ambulanze Veterinarie Azzurre nessun importo per il servizio di trasporto.
Cosa serve
La richiesta telefonica deve pervenire allo Sportello Semplice del Settore Welfare e Servizi Sociali.
Cosa si ottiene
Il servizio svolge trasporti dell’animale per:
- cure medico-veterinarie
- esami diagnostici
- terapie
- toelettature-sanificazioni
- trasporti sanitari in genere
Il servizio prevede anche la possibilità di stallo temporaneo per cani (max 48 ore) in caso gli utenti siano impossibilitati alla gestione per un breve periodo.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
Costi
Non sono previsti costi per l'accesso al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 15:19