Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Carta d'identità elettronica a maggiorenni

Servizio attivo

Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica

Carta d'identità elettronica a maggiorenni
Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni
  • Residenza a Mantova oppure domicilio a Mantova (in questo caso solo per gravi e comprovati motivi es. ricovero in luogo di cura o in ospedale, previo nulla osta del Comune di residenza).
Municipium

Descrizione

Maggiori informazioni sul sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it

Caratteristiche della nuova Carte d'Identità Elettronica

  • per i cittadini italiani è valida per l'espatrio
  • riporta il codice fiscale
  • contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
  • è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezza (approfondimento)

L’unica modalità per procedere all’acquisizione dei dati per l’emissione del documento di identità è recarsi agli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Frattini n. 60.
L’accesso allo sportello avviene SOLO SU APPUNTAMENTO

GLI ALTRI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
La carta di identità non è l’unico documento che serve al riconoscimento delle persone. Non accettare documenti quali la patente, il passaporto o quant’altro rientri nella normativa sotto indicata è illegittimo.
L’art. 1 del DPR 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dispone quanto segue. E’:

 

  • DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare;
  • DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta d'identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.

La sola peculiarità che differenzia i documenti di cui sopra dalla carta di identità è la validità per l’espatrio.

Municipium

Come fare

Gli sportelli della Carta di Identità ricevono solo su appuntamento.

Eventuali urgenze che danno diritto ad una eventuale priorità rispetto agli altri utenti in attesa devono essere documentate. In tal caso deve essere fatta esplicita richiesta all’indirizzo mail urp@comune.mantova.it , allegando idonea documentazione (biglietto aereo, prenotazione ecc..)

Municipium

Cosa serve

  • n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
  • carta d'identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale con altro documento di riconoscimento (passaporto, patente etc.).  In questi casi il cittadino può procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800098558.
  • qualora il precedente documento sia scaduto: carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto etc.)
  • per persona sottoposta a tutela: modulo di richiesta carta d'identità sottoscritto dal tutore con documento d'identità e copia del decreto di tutela.
  • I moduli saranno compilati al momento del rilascio
Municipium

Cosa si ottiene

Ricevuta carta d’identità elettronica: documento di riconoscimento valido
Il Ministero dell’Interno rende noto, con circolare n. 9/2019, che la ricevuta della carta d’identità elettronica rilasciata agli sportelli è un documento valido ai fini del riconoscimento presso le Pubbliche Amministrazioni, in quanto sono riportati i dati del cittadino, timbro e firma dell’ufficiale d’anagrafe e il codice QR code che consente di verificare l’effettiva validità del documento.

Municipium

Tempi e scadenze

Tempi
Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma verrà inviato, entro 6 giorni lavorativi, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta presso la propria residenza. 
Per conoscere lo stato di avanzamento della consegna della propria carta d'identità elettronica è possibile consultare il sito di Poste Italiane – Cerca Spedizioni. E’ necessario inserire il numero di raccomandata riportato sulla ricevuta consegnata agli sportelli.
Oppure
L’app VE.DO consente di eseguire la scansione ottica del QR Code presente sulla ricevuta che permette di verificare l’autenticità della ricevuta della Carta d’Identità Elettronica e conoscere lo stato di lavorazione del proprio documento

Scadenza

La carta d'identità, ai sensi del Regolamento UE 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni. Scade dopo 9 anni dalla data della richiesta, più i giorni intercorrenti fra la richiesta e la data di nascita del titolare della carta. Esempi: ROSSI MARIO nato il 10/02/1990

  • chiede il rilascio della carta d’identità il giorno 10/01/2025. La scadenza della carta d’identità sarà il 10/02/2034 (validità 9 anni e 1 mese)
  • chiede il rilascio della carta d’identità il giorno 10/03/2025. La scadenza della carta d’identità sarà il 10/02/2035 (validità 9 anni e 11 mesi)
  • chiede il rilascio della carta d’identità il giorno 11/2/2025. La scadenza della carta d’identità sarà il 10/02/2035 (validità 10 anni, meno un giorno)

Nel caso sia temporaneamente fisicamente impossibile rilevare le impronte digitali, così come previsto dall’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157, la carta d’identità verrà emessa con validità 12 mesi. Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza.

ATTENZIONE CARTE D’IDENTITA’ CARTACEE:
La carta d’identità rilasciata in deroga per motivi d’urgenza su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019. Si suggerisce pertanto di richiedere per tempo il rilascio di una nuova carta d’identità elettronica

Municipium

Casi particolari

Carta d'identità a domicilio per diversamente abili
In caso di necessità, inviare una mail all’indirizzo urp@comune.mantova.it  indicando:
- COGNOME
- NOME
- LUOGO E DATA DI NASCITA della persona per la quale si richiede il servizio
- RECAPITO TELEFONICO PER CONTATTO DIRETTO

Municipium

Procedure collegate all'esito

Riconoscimento con testimoni
Qualora il richiedente sia sprovvisto di documenti di riconoscimento sarà cura dell'ufficio richiedere copia del cartellino della carta d'identità al Comune che l'ha rilasciata.
Se il richiedente NON è mai stato in possesso di una carta d'identità italiana o passaporto o patente, è possibile richiedere la carta d'identità italiana con due testimoni. In questo caso entrambi i testimoni devono accompagnare l'interessato all'atto della richiesta, con i propri documenti di identità e sottoscrivere l'identificazione.

Cambio di residenza
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Validità per l'espatrio
La carta d'identità, per i cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Consulta il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri".
Non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio coloro nei confronti dei quali sia stata emessa l'inibitoria prevista dall'art. 3-bis della Legge num. 1185 del 21/11/1967: "Il giudice, nel rispetto del principio di proporzionalità e avuto riguardo alla normativa unionale e internazionale sulla cooperazione giudiziaria in tema di responsabilita' genitoriale, obbligazioni alimentari e sottrazione internazionale di minori, può inibire il rilascio del passaporto al genitore avente prole minore, quando vi e' concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all'estero questo possa sottrarsi all'adempimento dei suoi obblighi verso i figli. Il giudice stabilisce la durata dell'inibitoria, che non puo' superare due anni".

Donazione Organi
E' anche possibile rilasciare, esclusivamente all'atto di richiesta della carta d'identità, il consenso o diniego alla donazione degli organi che NON viene riportato sul retro del documento.
In alternativa è possibile rilasciare il consenso presso:
- l'ASST di appartenenza
- l'AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule) o altre associazioni di settore;
- oppure scrivendo su un foglio libero la propria volontà, ricordandosi di inserire i dati anagrafici, la data e la propria firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali
E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. In qualsiasi momento si potrà quindi cambiare la propria decisione presso gli uffici ASST, gli ospedali, i medici curanti, il Centro Regionale Trapianti, il Comune (in questo caso solo in fase di rilascio della carta d'identità).

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

€ 20 che dovranno essere versati allo sportello al momento della richiesta di rilascio carta d'identità. 

Municipium

Contatti Utili

Call Center (risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00) : 0376 1969599

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 09:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy