Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle persone che al momento dello svolgimento del servizio di leva o della formazione della lista di leva erano residenti nel comune di Mantova.
Descrizione
Il Comune rilascia agli interessati il certificato di leva o un estratto del ruolo matricolare solo se il destinatario del certificato è un privato.
Per usi pensionistici non è possibile rilasciare tali certificati in quanto vietato dalle norme sull’obbligo dell’auto certificazione (art. 46 del DPR 445/2000).
In questo caso, l’ufficio stato civile può però inoltrare all’interessato, tramite mail, la data di inizio e di fine del periodo del servizio militare.
Come fare
L’interessato invia una richiesta, allegando copia fronte-retro di un proprio documento d'identità, all’indirizzo mail stato.civile@comune.mantova.it
Cosa serve
copia di un proprio documento d'identità
Cosa si ottiene
Certificato di leva militare o estratto del ruolo matricolare se il destinatario è un privato. L’indicazione delle date di inizio e fine del servizio militare al proprio indirizzo mail per uso riscatto pensione.
Copia del congedo militare lo può invece rilasciare solo il Distretto militare competente.
Tempi e scadenze
Comunicazioni date: massimo 10 giorni
Procedure collegate all'esito
Ai fini pensionistici, è sufficiente produrre all’INPS un’autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, indicando le date di inizio e fine del servizio militare.
Costi
Imposta di bollo da 16 euro per il rilascio del certificato di leva o del ruolo matricolare.
Gratuito per richiesta conferma periodo di servizio militare.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 10:36