Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Toponomastica

Servizio attivo

Richiesta assegnazione civici e intitolazione spazi pubblici

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai soggetti interessati a richiedere l'assegnazione/revisione di un numero civico o l'intitolazione di uno spazio pubblico 

Municipium

Descrizione

L'Ufficio Toponomastica è accorpato all’unità operativa Anagrafe e si occupa dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti. Cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità, così come previsto dall'art. 42 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Ha inoltre il compito di intitolare piazze, piazzali, larghi, viali, vie, vicoli, parchi e giardini della città.
Si avvale, per la propria attività di una Commissione Consultiva, presieduta dal Sindaco o, per sua delega, dall'Assessore preposto.

Municipium

Come fare

I rispettivi moduli di richiesta, sottoscritti digitalmente o a mano con copia di un documento d'identità, devono essere inviati ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

PEC servizi.demografici@cert.comune.mantova.it  oppure email anagrafe@comune.mantova.it 

Municipium

Cosa serve

Per richiedere l’assegnazione o la revisione di un civico:

  • Compilare il modulo sotto riportato e allegare copia della planimetria con indicazione degli accessi da numerare o modificare 
  • Sottoscrivere digitalmente o a mano allegando copia del documento di identità

Come richiedere l’intitolazione di uno spazio pubblico
Premesso che le intitolazioni devo rispettare i requisiti previsti dall’art. 6 “Osservanza dei criteri generali” del Regolamento toponomastica la procedura è la seguente:

  • Compilare il modulo e allegare una relazione esaustiva di motivazione della richiesta e la biografia, in caso di persona fisica, della persona alla quale si propone l’intitolazione del luogo pubblico  
  • Sottoscrivere digitalmente o a mano allegando copia del documento di identità
Municipium

Cosa si ottiene

L’assegnazione o la revisione di un civico oppure intitolazione di uno spazio pubblico

Municipium

Tempi e scadenze

I termini dei procedimenti amministrativi, stabiliti dalla Legge 241/1990, sono di 30 giorni per quanto riguarda la richiesta di assegnazione o revisione numero civico.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Nessuno

Municipium

Contatti Utili

Telefono (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00) : 0376 1969599
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Consulta lo stradario cittadino

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy