Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque abbia trasferito la propria residenza nel Comune di Mantova o abbia cambiato indirizzo all’interno del Comune.
Come fare
Per dichiarare il cambio di indirizzo all’interno del Comune o la nuova residenza presso il Comune di Mantova si può scegliere UNA delle seguenti modalità
Cosa serve
INOLTRO ON LINE TRAMITE AUTENTICAZIONE
E’ necessario utilizzare SPID/CIE/CNS. Durante la compilazione della dichiarazione di residenza verrà richiesto di fornire alcune informazioni (es. gli estremi catastali dell’immobile o gli estremi del contratto di locazione etc).
INOLTRO ONLINE SENZA AUTENTICAZIONE E ALLO SPORTELLO
E’ necessario presentare i moduli compilati e sottoscritti. (scarica modulistica). La documentazione da allegare è indicata nella prima pagina del modulo.
Attenzione: In caso di famiglie con componenti di CITTADINANZE DIVERSE, va utilizzato un qualsiasi modulo. La documentazione da allegare è quella indicata nella prima pagina del modulo riferito alla CITTADINANZA.
Cosa si ottiene
- Per chi proviene dall’estero: l’iscrizione nell’anagrafe nazionale della popolazione residente
- Per chi è già residente in Italia: l’aggiornamento della residenza all’indirizzo dichiarato
I sistemi online, una volta trasmessa l'istanza, rilasciano automaticamente una ricevuta che contiene l’avvio del procedimento. La ricevuta viene consegnata anche a coloro che presentano la dichiarazione allo sportello.
Tempi e scadenze
La dichiarazione presentata, se formalmente corretta, viene registrata entro 2 giorni dal ricevimento. Contestualmente viene effettuata la variazione anagrafica e il cambio di residenza produce i suoi effetti, con decorrenza dalla data di presentazione.
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (es. l'ufficio predispone le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato e controlla la documentazione presentata).
Trascorsi 45 giorni dall'invio della dichiarazione e in mancanza di diversa comunicazione al dichiarante, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).
Casi particolari
Con il cambio di residenza/indirizzo è possibile costituire la convivenza di fatto
Procedure collegate all'esito
La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
Non sono previsti costi per il servizio
Vincoli
Cittadini stranieri: rinnovo dimora abituale
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo…”. Ai sensi della Legge 94/2009, trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, gli uffici competenti provvederanno alla cancellazione anagrafica.
Scarica il modulo "Dichiarazione rinnovo dimora abituale" e trasmettilo al comune con le modalità indicate nel modulo stesso
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 13:49