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Controllo autocertificazioni e acquisizione dati da parte di enti pubblici e imprese di pubblici servizi

Servizio attivo

Richieste di dati presenti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente da parte di uffici comunali o soggetti che effettuano notifiche per conto dei comuni

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Enti pubblici e imprese di pubblici servizi

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Descrizione

In ottemperanza alle norme che hanno istituito L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che prevedono l’acquisizione diretta dei dati, si comunica che il Comune di Mantova è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) in data 11 ottobre 2018 e pertanto non si procede più ad evadere le richieste i cui dati sono contenuti in tale data base. La verifica richiesta va inoltrata agli uffici demografici del Comune di appartenenza o per il quale viene svolta l’attività di accertamento.

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Come fare

La verifica richiesta va inoltrata agli uffici demografici del Comune di appartenenza o per il quale viene svolta l’attività di accertamento.

  1. INOLTRO RICHIESTA ALLEGATA AD UNA MAIL: La richiesta va allegata alla mail o PEC e deve essere sottoscritta digitalmente o mano allegando copia del documento di identità. Deve essere indirizzata a:
    - PEC servizi.demografici@cert.comune.mantova.it, oppure
    - MAIL ordinaria anagrafe@comune.mantova.it per richieste relative alla residenza/stato di famiglia; stato.civile@comune.mantova.it per richieste relative a nascita/matrimonio/morte
  2. RICHIESTA CONTENUTA NEL CORPO DELLA MAIL (solo PEC): E' possibile richiedere l'acquisizione dei dati direttamente nel corpo della mail esclusivamente utilizzando la PEC e inviandola alla PEC dei servizi demografici servizi.demografici@cert.comune.mantova.it  

 

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Cosa serve

Contenuto della richiesta di controllo, o acquisizione dati
Nella richiesta occorre indicare:
1. Nome, cognome, qualifica di chi richiede il controllo dei dati 
2. Ufficio di provenienza
3. Oggetto, chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la dichiarazione deve essere allegata
4. Indirizzo email (PEC) al quale va spedita la risposta

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Cosa si ottiene

Verifica e accertamento dei dati

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Tempi e scadenze

I tempi di risposta sono quelli previsti dall'art. 2 comma 2 della legge 241/90, e dalla direttiva in premessa citata, ovvero entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta. 

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Costi

Gratuito

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Vincoli

P.S.: in seguito all'entrata in vigore del Decreto-legge 21/06/2013, n. 69 recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia», l'utilizzo del fax nella corrispondenza tra Pubbliche Amministrazioni NON E' PIU' AMMESSO

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2025, 10:27

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