Materie del servizio
A chi è rivolto
Al cittadino che prima del 30/03/2001 (data di entrata in vigore del nuovo Ordinamento di Stato Civile) ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche separati tra loro da segni di interpunzione.
Descrizione
L’interessato con una dichiarazione può decidere con quali dei nomi indicati nell’atto di nascita vuole essere generalizzato:
- Il cittadino può chiedere che vengano eliminati tutti o in parte i nomi successivi al primo riportati sull'atto di nascita: per esempio Anna Maria Lucia può chiedere all'Ufficio di Stato Civile di indicare solo il primo nome, Anna.
- Non si possono indicare nomi diversi da quelli riportati sull'atto di nascita
- Non è possibile variarne l'ordine.
Come fare
La richiesta deve essere presentata al Comune di registrazione dell'atto di nascita
Cosa serve
Compilare e sottoscrivere l'apposito modulo e
- inoltrarlo tramite e-mail all'indirizzo stato.civile@comune.mantova.it , allegando copia del proprio documento d'identità oppure
- presentarlo personalmente all'ufficio di Stato Civile di via Frattini, 60 (2^ piano), solo su appuntamento
Cosa si ottiene
Esatta indicazione del nome.
L'Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad annotare la variazione a margine dell'atto di nascita e a comunicare all’anagrafe la variazione delle generalità
Tempi e scadenze
Massimo 30 giorni.
La scelta effettuata con tale dichiarazione non è più modificabile. Per ritornare al prenome iniziale si dovrà richiedere alla Prefettura il cambiamento del nome.
Procedure collegate all'esito
Questa modifica comporta la sostituzione di tutti i documenti di riconoscimento in possesso della persona interessata (es. patente, carta d'identità, passaporto etc)
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Servizio gratuito
Vincoli
La scelta può essere fatta una sola volta, ha effetti irreversibili e non deve alterare l’ordine degli elementi del nome.
La procedura non si applica ai cittadini stranieri né alle persone nate dopo il 30/03/2001.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 10:30