Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini e imprese
Descrizione
L'occupazione per spurghi è una pratica amministrativa necessaria per ottenere il permesso di occupare il suolo pubblico a Mantova, quando si svolge un servizio di spurgo, cioè lo svuotamento e la pulizia di fosse biologiche e pozzi neri, o la disostruzione di tubature e fognature. Questo permesso è richiesto perché il servizio comporta l'utilizzo di veicoli e attrezzature che possono interferire con la circolazione e la fruizione degli spazi pubblici.
Come fare
L'occupazione per spurghi si effettua tramite l'invio di modello EA25 barrando ATTIVITA' MANUTENZIONE IMPIANTI ed eventualmente compilando la parte "motivazione deroga" nel caso sia necessaria una deroga agli orari previsti per tale attività. Il Regolamento di Polizia Urbana (art.9) stabilisce che le operazioni di spurgo pozzi neri e fosse biologiche devono essere eseguite nelle seguenti fasce orarie:
dalle ore 08.00 alle ore 09.30
dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Cosa serve
Seguire le indicazioni previste per la compilazione del modulo EA25
Cosa si ottiene
Accettazione richiesta di occupazione suolo pubblico per spurgo
Tempi e scadenze
Il modulo va inviato 5 gg prima dell'occupazione o 7 gg prima se è necessario chiudere la strada escludendo dal conteggio il sabato e i gg festivi. Gli uffici provvedono ad inviare l'attestazione prima delle 48 ore precedenti l'occupazione
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 12:14