Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Richiesta iscrizione nel registro della popolazione temporanea

Servizio attivo

Il cittadino che abbia temporanee esigenze di dimora nel Comune, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

E' rivolto al cittadino italiano, comunitario o non comunitario regolarmente soggiornante che abbia temporanee esigenze di dimora nel Comune di Mantova.

La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.

Municipium

Descrizione

La residenza temporanea non può essere concessa se a richiederlo è persona già residente nel Comune.

L’iscrizione a tale registro evita la cancellazione anagrafica dal comune di residenza per il periodo di assenza in quanto si tratta di una soluzione non definitiva scaturita per qualsiasi ragione, anche se spesso per motivi di studio, lavoro, salute o accudimento familiare

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, inoltre, esclude il rilascio di certificazioni anagrafiche. 

Municipium

Come fare

E' necessario compilare il modulo di richiesta iscrizione nel registro della popolazione temporanea e consegnarlo al Comune scegliendo una delle seguenti modalità:

Municipium

Cosa serve

E' necessario compilare il modulo di richiesta iscrizione nel registro della popolazione temporanea

Municipium

Cosa si ottiene

Il richiedente riceverà l’avvio del procedimento, tramite mail, che è l’unico documento che attesta l’iscrizione.
Entro 30 giorni l’ufficio accerta la dimora dichiarata.
Viene inviata la comunicazione di iscrizione al comune di residenza. 
L'Ufficio Anagrafe, trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, valuterà, in sede di revisione del registro stesso, se vi sono le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio. 

Municipium

Tempi e scadenze

L'iscrizione può essere richiesta dal cittadino che si trova sul territorio comunale da almeno 4 mesi (3 per i cittadini comunitari) per qualsiasi motivo (esempio motivi di studio, di lavoro, di salute e di assistenza familiare) e che sia impossibilitato a richiedere la residenza presso il Comune di Mantova.
Trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, l’Ufficio Anagrafe valuterà, in sede di revisione dello schedario stesso, se vi sono le condizioni per l’ iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Nessuno

Municipium

Contatti Utili

Telefono (attivo lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00) : 0376/ 1969599
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy