Descrizione
(I Servizi comunali per la prima infanzia sono Registrati EMAS e certificati ISO 9001 e ISO 14001)
La Scuola dell'Infanzia accoglie i bambini dai tre ai sei anni e concorre a promuovere la formazione integrale della personalità in collaborazione con le famiglie e l'ambiente sociale in cui operano. Dal punto di vista pedagogico le scuole comunali paritarie, pur nel pieno rispetto delle disposizioni Ministeriali, sono impegnate in proprie sperimentazioni metodologico-didattiche in un costante scambio di esperienze e di contributi con tutte le agenzie formative del territorio. In tutti i plessi i bambini sono accolti in sezioni di età eterogenea (3-6 anni).
Tra le sei scuole comunali vi sono due "Case dei Bambini" (Montessori e P.F. Calvi)
che applicano la specifica metodologia montessoriana e sono convenzionate con
l'Opera Nazionale Montessori (O.N.M.) di Roma.
Organizzazione e orari
La Scuola dell'Infanzia offre ai bambini le condizioni e i mezzi per sviluppare le loro potenzialità umane e sociali in un clima di serenità e di gioco. L'orario di apertura della scuola va dalle ore 8 alle ore 16, con possibilità, in alcune scuole, di entrata anticipata dalle ore 7.30/7.45 su richiesta motivata e documentata da parte dei genitori. Presso le scuole Vittorino da Feltre e Tommaso Ferrari potrà essere attivato un servizio di post-scuola (16.00 - 17.30) secondo condizioni organizzative ed economiche legate al numero degli effettivi richiedenti. Ogni sezione, costituita di norma da 25 bambini, è seguita da due insegnanti contitolari. Le sezioni con la presenza di bambini diversamente abili sono affiancate da un insegnante di sostegno.
Le Scuole dell'Infanzia comunali osservano un calendario che va dai primi giorni di settembre fino alla fine di giugno, con la sospensione del servizio a Natale e a Pasqua.
Modalità d'accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 01:05