Descrizione
Divisi tra loro da argini artificiali realizzati tra il ‘400 e il ‘500, avvolgono la città a semicerchio verso Nord. Il lago Superiore è il più grande dei tre e nei mesi caldi ospita suggestive aiuole galleggianti di fiori di loto e ninfee; mentre il lago di Mezzo e il lago Inferiore sono mantenuti privi di vegetazione per esigenze di navigazione. Oggi la diga sotto il Ponte dei Mulini separa il lago Superiore da quello di Mezzo, mentre è il terrapieno sotto al Ponte di S, Giorgio a dividere il lago di Mezzo dal lago Inferiore. La sponda nord del lago Inferiore è quella più panoramica, perché affaccia su quella parte del centro storico dove sorge il Palazzo Ducale con il Castello di S. Giorgio.
Sul Mincio e sui laghi di Mantova operano numerose compagnie di navigazione che effettuano partenze programmate da Mantova e dagli altri due comuni affacciati sul lago Superiore, Grazie di Curtatone e Rivalta sul Mincio. Vedere la città dall’acqua è un’esperienza che merita di essere fatta.
Testo tratto da https://www.italia.it/it/lombardia/mantova/laghi-di-mantova
Modalità d'accesso
Tutto il perimetro dei Laghi è percorribile a piedi o in bicicletta grazie a un percorso ciclabile immerso nel verde, accessibile anche ai disabili grazie ad accessi facilitati in più punti della città. I principali sono:
- Piazzale di Porta Mulina:
Situato in città, è un punto di partenza noto per il parcheggio adiacente alla linea ferroviaria, e si trova anche l'inizio della ciclabile lungo il Lago di Mezzo e il Lago Superiore. - Via Fondamenta-zona Porto Catena:
Questa zona sul Lago Inferiore offre un accesso al tratto più caratteristico della ciclabile, con una vista sullo skyline della città. - Area di Campo Canoa:
Questo punto è un altro accesso utile per percorrere la sponda sinistra del Lago di Mezzo e la sponda destra del Lago Inferiore.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 12:21