Descrizione
Nasce un nuovo museo d’arte contemporanea attorno ad una delle collezioni private più rilevanti del secolo scorso, la Sonnabend Collection, che verrà esposta permanentemente nel centro della città all’interno del rinnovato Palazzo della Ragione. Sonnabend Collection, sviluppata grazie alla visione della collezionista e mercante d’arte Ileana Sonnabend (1914-2007), di suo marito Michael Sonnabend (1900-2001) e del loro figlio adottivo Antonio Homem, rappresenta una delle più significative testimonianze dei movimenti artistici fondamentali della seconda metà del Novecento.
Attraverso le loro gallerie di Parigi e New York, i Sonnabend sono stati protagonisti capaci di diffondere l’arte americana in Europa e gli artisti europei in America.
Il progetto nasce dal Comune di Mantova in partnership con la Sonnabend Collection Foundation e Marsilio Arte, che si occuperà, al fianco del Comune di Mantova, della gestione complessiva dello spazio con una proposta articolata, che va dall’organizzazione alla comunicazione, dal progetto editoriale al coordinamento del bookshop.
Nel cuore di Mantova, il Palazzo della Ragione e la Torre dell’Orologio rappresentano due luoghi simbolo della storia civica e culturale della città. Nati nel Medioevo come spazi pubblici destinati alla vita comunitaria, hanno attraversato i secoli trasformandosi da sedi di governo e giustizia a centri di innovazione artistica e culturale. Oggi, questi edifici raccontano non solo il passato glorioso della città, ma si aprono al futuro con nuove iniziative espositive e museali, tra cui l’arrivo della prestigiosa Sonnabend Collection, che intreccia l’eredità storica con il linguaggio dell’arte contemporanea.
Modalità d'accesso
Modalità di accesso: la prenotazione è consigliata con prevendita online per gruppi e singoli. Prevendita online €2.
La validità dei biglietti online dovrà decorrere dalle tre ore successive a quella di vendita.
Accesso con animali
Non sono ammessi animali al guinzaglio, a eccezione per i cani guida per ipovedenti e non vedenti, ma è possibile accedere alle sale con animali di piccola taglia se condotti nel proprio trasportino.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 10:56