PIC - Piano Integrato della Cultura
Partiamo dal Te! è un piano di grande respiro che aggrega un’importante rete di soggetti culturali di Mantova, realizzato nell’ambito dei PIC - Piani integrati della Cultura promossi da Regione Lombardia
Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2025, 01:27
L’obiettivo di Partiamo dal Te! è di ribaltare lo schema classico di visita alla città, orientato da nord a sud. Il punto di partenza diventa Palazzo Te, per risalire vie, vicoli e piazze alla scoperta di un patrimonio storico e artistico senz’altro meno frequentato e nel contempo per sollecitare nuove creatività - in campo artistico ma non solo - nell’ottica di un ripensamento della narrazione della città, a beneficio di cittadini e turisti. Un nuovo modo di vivere la città e gli spazi alla ricerca di una dimensione intima e autentica.
Partners
Clicca sull'immagine per accedere al dettaglio
Vi presentiamo il PIC
Esplora PIC - Piano Integrato della Cultura
Partiamo dal Te! è un piano di grande respiro che aggrega un’importante rete di soggetti culturali di Mantova stimolati dall’idea ambiziosa di ampliare le prospettive di Mantova città d’arte e di cultura, culla del rinascimento italiano.
Recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico grazie alla ri-funzionalizzazione degli spazi espositivi e artistici del Tempio di San Sebastiano e alla creazione di un Visitor center dedicato alla Città d’acqua presso le Pescherie di Giulio Romano.
Il Piano è proposto dal Comune di Mantova in qualità di capofila e da un importante partenariato composto da Fondazione Palazzo Te, Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Fondazione Centro Studi Alberti, Comitato organizzatore del Festival internazionale della letteratura di Mantova, Segni d’Infanzia, Orchestra da Camera di Mantova, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Mantova.