Materie del servizio
A chi è rivolto
La richiesta può essere inoltrata solo se l'evento si è verificato a Mantova o è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Mantova.
Chiunque può richiedere i certificati, anche di terze persone, tranne quelli con paternità e maternità (plurilingue compreso) che possono essere richiesti SOLO DALL'INTERESSATO.
possono essere richiesti da un genitore (se minorenni) oppure dall'interessato (se maggiorenne) oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente con copia di un documento d'identità valido
Descrizione
Sono atti che riportano i dati contenuti nei registri conservati presso l'Ufficio di Stato Civile. Possono riguardare:
- NASCITA
- MORTE
- MATRIMONIO/UNIONE CIVILE
- CITTADINANZA
Come fare
SERVIZIO CON AUTENTICAZIONE MEDIANTE SPID/CIE/CNS
Se risiedi a Mantova e l'atto è registrato presso l'archivio del Comune di Mantova, puoi stampare certificati e estratti dei seguenti anni: nascita dal 1971; matrimonio dal 1991; unione civile dal 2016, per te o i componenti della tua famiglia (scarico immediato)
SERVIZIO A LIBERO ACCESSO (senza autenticazione)
Per ricevere un certificato di stato civile al proprio indirizzo email, per sé o per altre persone, basta compilare le apposite form :
Richiedente e interessato sono la stessa persona
Richiedente è diverso dall'interessato
ALLO SPORTELLO
Solo su appuntamento
Cosa serve
Per il servizio con autenticazione è necessario essere in possesso di SPID o CIE o CNS.
Per il servizio a libero accesso, è necessario allegare copia del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
Il rilascio del certificato richiesto.
I certificati di stato civile possono essere rilasciati, su richiesta, anche con allegato un apposito modulo standard plurilingue da utilizzarsi come supporto per la traduzione in uno Stato membro dell’Unione Europea oppure su modello internazionale plurilingue valido nei Paesi stranieri che hanno aderito ad apposite Convenzioni internazionali
Tempi e scadenze
Tempi
I certificati richiesti dal portale con autenticazione vengono scaricati automaticamente. Le richieste che pervengono senza autenticazione sono evase in massimo 10 giorni.
La consegna dei certificati, che vengono richiesti in forma cartacea, avverrà solo su appuntamento. I tempi di consegna dipendono pertanto dalla disponibilità dello sportello.
Certificati ed estratti di stato civile:
NASCITA: rilascio immediato per le nascite dal 1971 ad oggi
MORTE: rilascio immediato per le morti dal 1991 ad oggi
MATRIMONIO: rilascio immediato per i matrimoni dal 1991 ad oggi
UNIONE CIVILE: rilascio immediato
PLURILINGUE
vengono rilasciati 5 giorni dopo la richiesta
Le richieste a mezzo posta ordinaria vengono evase entro 30 giorni dal ricevimento, termine massimo di conclusione del procedimento amministrativo così come normato dalla legge 241/1990.
Scadenze
I certificati hanno validità 6 mesi.
I certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte).
Casi particolari
I certificati ed estratti di nascita, matrimonio/unione civile e morte da produrre all’estero possono essere richiesti anche:
- con allegato un apposito modulo standard plurilingue da utilizzarsi come supporto per la traduzione in uno Stato membro dell’Unione Europea (leggi approfondimento).
- su modello internazionale plurilingue valido nei Paesi stranieri che hanno aderito ad apposite Convenzioni internazionali
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
I certificati di Stato Civile sono GRATUITI
Vincoli
Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 13:54