Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Chiedere occupazione suolo pubblico per trasloco, spurgo o piccoli lavori edili (EA25)

Servizio attivo

Dichiarazione relativa all’occupazione di suolo per max 5 gg, per , spurghi e aree di cantiere senza manomissione con possibilità di modifiche alla circolazione per un massimo di giorni 1

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini e imprese

Municipium

Descrizione

Per occupare aree pubbliche per un periodo di 5 gg eventualmente prorogabile al massimo per altri 5 gg per:

  • aree di cantiere per piccoli lavori edili
  • traslochi
  • spurghi

purché: 

  • non ci sia  manomissione del suolo (es. tagli stradali, scavi, ecc..).
  • non ci sia chiusura al traffico veicolare per più di 24 ore.
  • l'area richiesta si trovi in area mercatale e nei giorni della richiesta sia compreso il giovedì
  • non ci sia posizionamento di ponteggi o gru
  • se si verifica anche solo uno dei punti da 1 a 4 deve essere effettuata la richiesta con modulo EA20
Municipium

Come fare

Il modulo EA25 va presentato esclusivamente on-line presso lo Sportello Unico del Comune di Mantova da mail ordinaria all'indirizzo: sportellounico@comune.mantova.it  o da PEC all'indirizzo PEC: suap@pec.comune.mantova.it

Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e completo di allegati, deve essere sottoscritto con firma autografa o digitale e inviato in un unico file formato pdf (se la firma è autografa va allegata copia del documento d'identità del firmatario)
Per maggiore dettaglio circa le modalità di inoltro on-line si consiglia di leggere qui al fine di evitare che l’istanza possa essere RESPINTA prima della protocollazione in quanto considerata “FORMALMENTE NON CORRETTA” (leggi Casi di istanza non accoglibile)

Deve essere inoltrato almeno 5 giorni prima dell’evento, 7 giorni prima  se c’è modifica alla circolazione (sono da escludere dal conteggio, sabato, domenica e giorni festivi)

L’invio del modulo potrà avvenire utilizzando alternativamente una delle seguenti caselle di posta:

  • posta ordinaria: sportellounico@comune.mantova.it (da utilizzare se si invia da indirizzo di posta ordinaria)
  • posta elettronica certificata: suap@pec.comune.mantova.it (da utilizzare se si invia da indirizzo PEC)"
Municipium

Cosa serve

  • Planimetria quotata della zona oggetto dell’occupazione con indicazione delle dimensioni dell’occupazione stessa.
  • Copia carta d'identità del firmatario se la firma è autografa.
Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione per effettuare l'occupazione suolo. 

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata almeno 5 gg lavorativi prima della data di occupazione (esclusi sabato domenica e festivi), 7 gg prima (esclusi sabato domenica e festivi) se c'è richiesta di chiusura strada 

Municipium

Casi particolari

Municipium

Costi

Il presente modello non è soggetto né a bolli né a diritti di segreteria, ma solo al costo del Canone Unico Patrimoniale, secondo le tariffe in vigore.

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 19:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy