Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini e imprese
Descrizione
Per occupare aree pubbliche per un periodo di 5 gg eventualmente prorogabile al massimo per altri 5 gg per:
- aree di cantiere per piccoli lavori edili
- traslochi
- spurghi
purché:
- non ci sia manomissione del suolo (es. tagli stradali, scavi, ecc..).
- non ci sia chiusura al traffico veicolare per più di 24 ore.
- l'area richiesta si trovi in area mercatale e nei giorni della richiesta sia compreso il giovedì
- non ci sia posizionamento di ponteggi o gru
- se si verifica anche solo uno dei punti da 1 a 4 deve essere effettuata la richiesta con modulo EA20.
Come fare
Il modulo EA25 va presentato esclusivamente on-line presso lo Sportello Unico del Comune di Mantova da mail ordinaria all'indirizzo: sportellounico@comune.mantova.it o da PEC all'indirizzo PEC: suap@pec.comune.mantova.it
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e completo di allegati, deve essere sottoscritto con firma autografa o digitale e inviato in un unico file formato pdf (se la firma è autografa va allegata copia del documento d'identità del firmatario)
Per maggiore dettaglio circa le modalità di inoltro on-line si consiglia di leggere qui al fine di evitare che l’istanza possa essere RESPINTA prima della protocollazione in quanto considerata “FORMALMENTE NON CORRETTA” (leggi Casi di istanza non accoglibile)
Deve essere inoltrato almeno 5 giorni prima dell’evento, 7 giorni prima se c’è modifica alla circolazione (sono da escludere dal conteggio, sabato, domenica e giorni festivi)
L’invio del modulo potrà avvenire utilizzando alternativamente una delle seguenti caselle di posta:
- posta ordinaria: sportellounico@comune.mantova.it (da utilizzare se si invia da indirizzo di posta ordinaria)
- posta elettronica certificata: suap@pec.comune.mantova.it (da utilizzare se si invia da indirizzo PEC)"
Cosa serve
- Planimetria quotata della zona oggetto dell’occupazione con indicazione delle dimensioni dell’occupazione stessa.
- Copia carta d'identità del firmatario se la firma è autografa.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione per effettuare l'occupazione suolo.
Tempi e scadenze
La richiesta va presentata almeno 5 gg lavorativi prima della data di occupazione (esclusi sabato domenica e festivi), 7 gg prima (esclusi sabato domenica e festivi) se c'è richiesta di chiusura strada
Casi particolari
Casi di istanza non accoglibile
L’istanza/dichiarazione sarà dichiarata inaccoglibile e pertanto respinta nei casi sotto indicati. L’utente sarà invitato a ripresentarla. Non sono previste richieste di integrazioni relativamente al controllo formale dell’istanza.
ATTENZIONE La comunicazione interrompe i termini di presentazione indicati sul sito che verranno ricalcolati dalla data di invio della nuova istanza
1. FIRMA
1.1. manca il documento di identità dei sottoscrittori
1.2. manca la firma autografa nel caso di documento scansionato
2. MODULO
2.1. non corrisponde al procedimento di cui si fa istanza
2.2. non è stato compilato correttamente
2.3. non è stato completato in tutte le sue parti, compresa la segnatura sui riquadri
2.4. non è esaustivo nelle parti discorsive
3. ALLEGATI
3.1. non sono presenti gli allegati indicati nel modulo
3.2. non costituiscono file a sé stante
3.3. non sono firmati
3.4. sono indicati nel modulo e non allegati
3.5. sono illeggibili o non pertinenti
3.6. non fanno parte della mail di invio dell' istanza, ma sono temporaneamente disponibili nei server di storage (es. Drop Box, Google Drive, Jumbo Mail etc…). I file devono essere allegati e contenuti nelle mail d'invio delle comunicazioni /istanze
4. FORMATI DEI FILE
4.1. non sono rispettati i formati corretti per l'invio dei file (i moduli devono essere presentati in formato .PDF in un file unico. Gli allegati devono essere presentati in formati .PDF. Eventuali fotografie necessarie alla presentazione dell'istanza devono essere in formato .JPG).
5. INVIO
5.1. non sono rispettati i tempi indicati nelle rispettive modulistiche di richiesta occupazione
6. PAGAMENTI
6.1. non è stata versata l’imposta di bollo o i diritti di segreteria ove richiesti
Accedi al servizio
Costi
Il presente modello non è soggetto né a bolli né a diritti di segreteria, ma solo al costo del Canone Unico Patrimoniale, secondo le tariffe in vigore.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 19:12