Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Certificati anagrafici (stato libero, residenza, famiglia ecc.)

Servizio attivo

Il certificato è un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione che ti consente di dimostrare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Chiunque.  

Municipium

Descrizione

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e dei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Possono essere certificati:

  • Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Cittadinanza
  • Anagrafico di nascita
  • Godimento diritti politici
  • Godimento diritti civili
  • Esistenza in vita
  • Certificati storici
  • Iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Il certificato anagrafico NON contiene, per ragioni legate alla privacy, l'indicazione dei gradi di parentela.

Municipium

Come fare

SERVIZIO CON AUTENTICAZIONE MEDIANTE SPID/CIE/CNS

Sul sito dell'Anagrafe Nazionale - ANPR, previa autenticazione mediante SPID/CIE/CNS, è possibile scaricare (scarico immediato) certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia …) ed elettorali (godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali), per sè o un proprio familiare


SERVIZIO A LIBERO ACCESSO 
(senza autenticazione)

Per ricevere un certificato anagrafico al proprio indirizzo email, per sé o per altre persone, basta compilare le apposite form : 

Richiedente e interessato sono la stessa persona:

Richiedente è diverso dall'interessato:


ALLO SPORTELLO

Solo su appuntamento 

Municipium

Cosa serve

Per il servizio del Portale Anagrafe Nazionale ANPR è necessario essere in possesso di SPID o CIE o CNS.

Per il servizio del Comune di Mantova a libero accesso: 

  1. allegare copia del documento di identità del richiedente.
  2. allegare copia del pagamento effettuato. Al momento della richiesta va pagata l'imposta di bollo (€ 16,00) tramite la piattaforma PagoPa. (Se il certificato non va a buon fine il bollo non può essere rimborsato. )
  3. Se il richiedente non è l'interessato la richiesta va motivata e circostanziata. Non si ritiene valida la motivazione "motivi personali". L'URP si riserva la facoltà di inviare apposita informativa all'intestatario del certificato in quanto soggetto controinteressato della richiesta.
Municipium

Cosa si ottiene

Il rilascio dei certificati anagrafici. 

Il certificato ricevuto online è redatto secondo le modalità stabilite dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82 ed è valido sia in formato digitale che cartaceo.  

Municipium

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio:

  • allo sportello e sul sito dell'Anagrafe Nazionale: rilascio immediato
  • Servizio a libero accesso del comune: massimo 10 giorni
  • Le richieste a mezzo posta ordinaria vengono evase entro 30 giorni dal ricevimento, termine massimo di conclusione del procedimento amministrativo così come normato dalla legge 241/1990.

Tutti i certificati hanno validità 6 mesi.

Municipium

Casi particolari

Il certificato di residenza da presentare in uno Stato membro dell’Unione Europea può essere richiesto con allegato un apposito modulo standard plurilingue da utilizzarsi come supporto per la traduzione nel Paese europeo di destinazione. 

Municipium

Procedure collegate all'esito

I certificati richiesti in formato elettronico sono inviati all'indirizzo email del richiedente. L'autenticità è garantita dal timbro e firma digitale del documento. Il certificato mantiene il suo valore legale sia nel formato digitale che cartaceo. Vedi modalità di controllo della validità del documento.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Tutti i certificati Anagrafici sono soggetti al PAGAMENTO DEL BOLLO (€ 16) , salvo alcuni rari casi per i quali la legge prevede l'esenzione. 

  • Per il servizio online del comune: l'imposta di bollo (€ 16)  deve essere pagata online, attraverso la piattaforma PagoPa. Copia del versamento dovrà essere inoltrato on-line con la richiesta (Il pagamento deve essere effettuato prima di richiedere il certificato)
  • Per il servizio online di ANPR (Angrafe Nazionale): le modalità di pagamento dell'imposta di bollo di € 16 sono indicate all'interno del servizio
  • Se si richiede un certificato gratuito vanno indicate le norme che legittimano tale gratuità.
Municipium

Vincoli

Municipium

Contatti Utili

Telefono (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8:00 alle 13:00) : 0376 1969599

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 13:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy