Tutti i servizi (9)
Dal 2014, a determinate condizioni, è possibile ottenere la separazione e il divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile.
I coniugi separati possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione presentando una dichiarazione all'ufficiale di stato civile del Comune
Matrimonio civile di cittadini non residenti nel comune di Mantova:
Nell’atto di matrimonio è possibile optare per il regime della comunione dei beni o il regime della separazione dei beni.
Per sposarsi, sia con rito civile che con rito religioso, occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile.
Si tratta dell'unione tra due persone dello stesso sesso riconosciuta dall'ordinamento giuridico e dalla quale scaturiscono diritti e doveri reciproci.
Chi ha contratto unione civile all'estero ha la possibilità di chiedere la trascrizione dell'atto nei registri dello Stato Civile del Comune di residenza.
Si tratta di una procedura che costituisce una eccezione. Qualora uno dei due nubendi sia in pericolo di vita, la celebrazione del matrimonio è immediata
Sono atti che riportano i dati, con le relative annotazioni, contenuti nei registri conservati presso l'Ufficio di Stato Civile