Tutti i servizi (50)
Richiesta di certificati ed estratti di atti di stato civile: nascita , matrimonio, unione civile, morte anche in formato plurilingue o con allegata traduzione su modello europeo
Il certificato è un documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione che ti consente di dimostrare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche
L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990.
Recupero dei codici PIN e PUK della Carta di Identità Elettronica
Dichiarazione relativa all’occupazione di suolo per max 5 gg, per traslochi, spurghi e aree di cantiere senza manomissione suolo, con possibilità di modifiche alla circolazione per un massimo di giorni 1
L' AIRE è l´anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
Il cittadino che ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi può richiederne l'esatta indicazione
Il Prefetto autorizza con decreto il cambiamento del nome o del cognome che deve essere annotato sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti
Il figlio minore di cittadino italiano nato all’estero e in possesso di altra cittadinanza è considerato cittadino italiano.
La naturalizzazione è l’istituto che consente ad un soggetto di acquistare la cittadinanza a seguito di provvedimento amministrativo emanato da competente autorità governativa, Presidente della Repubblica o Prefetto.
I pagamenti per i servizi demografici devono essere effettuati mediante la piattaforma PagoPa
I Giudici Popolari sono cittadini italiani che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello.
I cittadini stranieri discendenti di cittadini italiani possono fare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana
I Registri di Stato Civile sono conservati presso l'Archivio dello Stato Civile in Via Gandolfo n. 11 a partire dal: 1891 per la nascita, 1926 per la morte e il matrimonio
E' la fotocopia dell'atto originale con attestazione della conformità all'originale stesso da parte dell'Ufficiale di Stato Civile
Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica
Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica
I cittadini iscritti all'Aire (residenti all'Estero) possono richiedere, presso i comuni italiani, esclusivamente la carta d'identità cartacea
I genitori non coniugati possono riconoscere il proprio figlio anche prima della sua nascita
Il cittadino che abbia temporanee esigenze di dimora nel Comune, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000.
Quando avviene una nascita è obbligatorio dichiararne l'evento nei modi e nei termini sotto indicati.
Si tratta della convivenza tra due persone maggiorenni unite da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile
Sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000.
E' l'attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.
L' autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma su un determinato documento/atto è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
E' una attestazione redatta da un Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all'originale
Richieste di dati presenti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente da parte di uffici comunali o soggetti che effettuano notifiche per conto dei comuni
Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica
Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi” (cioè non riferiti al periodo attuale), conservati negli archivi anagrafici del Comune.
I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente
E042 - Richiesta di permesso di costruire o sanatoria per manufatti provvisori
E041 - Richiesta di autorizzazione alla collocazione di impianti pubblicitari o all’effettuazione di pubblicità
Rilascio date di inizio e fine del servizio militare o congedo
rilascio degli atti relativi al rilievo di un sinistro stradale (rapporto, fascicolo fotografico rilievi tecnici)
Bando Consortile che coinvolge i Comuni del Piano di Zona e ALER finalizzato a consentire l’accesso ad un alloggio pubblico con canone di affitto “sociale.
Procedimento di trasmissione di integrazioni documentali
Procedimento di trasmissione di integrazioni documentali per istanze in materia urbanistica
Procedimento di cambio della domiciliazione delle comunicazioni relative a un procedimento
Procedimento di accesso documentale come consigliere comunale
Procedimento di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Procedimento di riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Procedimento di annullamento e archiviazione di una pratica
Procedimento di trasmissione di una "comunicazione generica"